Product was successfully added to your shopping cart.

TÈ VERDE Erbe taglio tisana

Breve descrizione

 

FORMATI DISPONIBILI

TÈ VERDE

100 g -
8,90 €

Farmadati: 927051526
TÈ VERDE

650 g -
22,90 €
tisana (325 dosi da 2 g)

Farmadati: 920066040

Disponibilità: Disponibile

CERCA SU AMAZON
CERCA SU SHOPPING

Dr. Giorgini non effettua vendita diretta ai Consumatori ma inoltra a siti con prodotti gestiti da Clienti

  TROVA PUNTO VENDITA

Le recensioni sono opinioni personali dei clienti e i risultati possono variare da persona a persona in base a diversi fattori.

  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

Consigli d'uso

Modalità d’uso:  Per estrarre l’aroma e la teina: in una tazza d’acqua calda lasciare in infusione 1 cucchiaino da tè (2 g) per circa 5 minuti.  Per estrarre anche i polifenoli: il metodo cinese consiste nel versare acqua bollente a più riprese nella giornata sulle medesime foglie di Tè Verde poste in una teiera.Si possono suggerire altri due metodi. Il primo, consiste nel versare un litro di acqua bollente su 3 cucchiai grandi di Tè Verde (15 g, circa) posti in una pentola; lasciare in infusione coperto tutta la notte; riscaldare l’infuso con le foglie al mattino; filtrare attraverso un colino inox (posto su un imbuto) in una bottiglia; e consumare nell’arco della giornata. Il secondo metodo consiste nell’utilizzare la base riscaldata di una macchina per il caffè americano, sulla quale sistemare la teiera con le foglie di Tè Verde già in acqua bollente e mantenere così in infusione calda le foglie di Tè Verde e prelevarlo via via. Quando manca il tempo, il Dr. Giorgini ha preparato due estratti di Tè Verde completi, concentrati e pronti all’uso: Tè Verde-T, in pastiglie; e Tè Verde  T.M.G. (alcoolico e analcoolico) che si può diluire a gocce in acqua calda o fredda.

Ingredienti

100% tè verde (Camellia sinensis) foglie.

Informazioni aggiuntive

Tè Verde, Oolong e Nero. Quando le foglie della pianta del Tè vengono raccolte ed essiccate, si ha il Tè Verde; se alle stesse foglie viene fatto subire un processo di semi-fermentazione (fermentazione leggera) seguito da essiccazione, si ottiene il Tè Oolong; quando, infine, le foglie vengono fatte fermentare, seccare e tostare, prendono il nome di Tè Nero. A molte qualità di Tè vengono inoltre aggiunte, durante la preparazione, fiori odorosi vari, rizomi o semi e si hanno così i Tè profumati. Il Tè Verde è più ricco degli altri due in olio essenziale e polifenoli, ma per garantire l’estrazione totale di questi principi salutari, il Tè Verde va tenuto in infusione molto più a lungo dei pochi minuti praticati per una infusione ordinaria (vedi modalità d’uso).

Informazioni sugli ingredienti per gli addetti del settore

«Sia il Tè Verde che il tè nero derivano dalla stessa specie botanica, la Camelia sinensis. Il Tè Verde viene prodotto, sottoponendo le foglie ad una leggera azione del vapore, mentre il tè nero si ottiene, lasciando ossidare [fermentare] le foglie. Durante l’ossidazione alcuni enzimi presenti nel tè trasformano molti polifenoli che così perdono parte delle loro proprietà. 
Nel Tè Verde, l’ossidazione non si verifica perché il vapore blocca le ossidazioni. 
Il Tè Verde è molto ricco di polifenoli, che sono composti dal forte potere antiossidante (almeno come quello della vitamina E) e anticancerogeno. Inoltre, il Tè Verde non solo agisce di per sé come antiossidante, ma stimola i meccanismi antiossidanti dell’organismo tra cui il SOD e la glutatione perossidasi. Nel complesso, ha un potere antiossidante sei volte più forte di quello del tè nero e rispetto a questo ha solo un terzo della caffeina
La maggior parte degli studi epidemiologici sull'uomo mostra che il consumo di Tè Verde si accompagna ad una ridotta incidenza di numerosi tipi di cancro (es. cancro del retto, della vescica, dell’utero). L’azione anticancerogena del Tè Verde è stata dimostrata soprattutto a livello di studi in vitro e su animali. I polifenoli impediscono la formazione di composti cancerogeni e bloccano o inattivano sostanze chimiche tossiche e riducono la ricorrenza di mutazioni cromosomiali. Nei topi, le epigallocatechine prevengono i tumori sperimentalmente indotti e quelli spontanei della gola. 
polifenoli del Tè Verde hanno anche dimostrato di possedere un’azione antiallegica e antibatterica: estratti di foglie di Tè Verde hanno inibito, in vitro, la crescita di numerosi batteri che causano la diarrea tra cui: S. aureus, S. epidermidis, V. cholerae, V. mimicus, Campylobacter jejun. In particolare le epigallocatechine hanno mostrato in vivo su animali e in vitro, un’azione battericida sull’Helicobacter pylori
Somministrato ai pasti in soggetti obesi provoca un calo ponderale. 
Questo effetto sembra dovuto all’aumento della termogenesi e ad un’azione diuretica (metilxantine, teofillina). Inoltre, studi su animali da esperimento hanno messo in evidenza che le epigallocatechine del Tè inibiscono l’assorbimento dei grassi a livello intestinale. Le catechine e gli estratti del Tè Verde riducono la glicemia in vivo, inibiscono l’aggregazione piastrinica in vitro, e sempre in vitro, riducono la proliferazione delle fibrocellule muscolari lisce di arteria, rallentando la formazione della placca aterosclerotica. Nei topi di laboratorio, i polifenoli del Tè migliorano significativamente i sintomi dell’artrite reumatoide sperimentalmente indotta. 
Infine, alcuni studi clinici sull’uomo hanno mostrato che il Tè Verde è in grado di incrementare i livelli di HDL, di ridurre il colesterolo e i trigliceridi e di aumentare fino al 12% la capacità antiossidante totale del sangue. Infine, la vitamina K, presente nelle foglie del tè, favorisce la calcificazione delle ossa»[1].

«Un effetto antiobesità è stato attribuito anche ai polifenoli, in quanto inibitori della acetil-CoA-carbossilasi, un enzima chiave nella biosintesi degli acidi grassi [lipogenesi]»[2].




[1] Francesco Perugini Billi, Fitoterapia, Ed. Junior. 
[2] Progetto Intesa, Integratori coadiuvanti il mantenimento del corretto peso corporeo.

ATTENZIONE

La documentazione contenuta in questa sezione è RISERVATA solamente a persone qualificate nei settori della medicina, dell’alimentazione o della farmacia (Art.6 – D.Lgs 111/92, recepimento Direttiva CEE 89/389) e non ha in alcun modo funzione pubblicitaria. Le informazioni in essa veicolate sono fornite a puro scopo illustrativo ed informativo generale, destinato esclusivamente al professionista per suo stretto uso personale e non dovrà, in alcun modo servire per usi pubblicitari, né dovrà mai essere destinata al pubblico.

È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, dei documenti contenuti in questa sezione. Se ne diffida la divulgazione al pubblico sia totale, che parziale e l’uso al di fuori della pura consultazione da parte del professionista. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge. L’Azienda SER-VIS s.r.l. non sarà in nessun caso responsabile per eventuali danni derivanti dall’utilizzo o dai risultati di un utilizzo diverso di tali informazioni.

Avvertenze: si ricorda che in generale gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata, né tantomeno vanno ad essi attribuite funzioni preventive o curative. La loro azione, infatti, si limita all’integrazione nutrizionale e/o al coadiuvare il mantenimento delle normali e sane funzioni fisiologiche. Pertanto, in presenza di sintomatologie patologiche o presunte tali, si invita sempre a consultare il parere del medico, il quale potrà valutare il possibile utilizzo concomitante di un integratore, a fronte delle sue funzioni nutritive o coadiuvanti specifiche.

Informazioni per rivenditori

TE' VERDE 100 g - 100 g / Erbe taglio tisana
Codice Articolo:SERTEVERDE100
Codice EAN: 8051827618796
Farmadati: 927051526
TE' VERDE 650 g - 650 g / Erbe taglio tisana
Codice Articolo:SERHTISTECI
Codice EAN: 8034003682828
Farmadati: 920066040