Product was successfully added to your shopping cart.
  • FOLICO ESSENZIALE 125 pastiglie FOLICO ESSENZIALE 125 pastiglie
Funzione
Sostiene il benessere della donna durante e dopo la gravidanza
Plus
Previene i difetti del tubo neurale nel feto
prodotto senza lattosio
prodotto senza glutine
prodotto vegano

FOLICO ESSENZIALE 125 pastiglie

Breve descrizione

Integratore alimentare a base di acido folico e alchemilla. In previsione di una gravidanza è utile l'assunzione integrativa di acido folico per aumentare le riserve di folato materno. Un basso tenore di folato materno è un fattore di rischio per lo sviluppo di difetti del tubo neurale nel feto. L'acido folico contribuisce alla crescita dei tessuti materni e interviene nei processi di divisione cellulare che determinano lo sviluppo del feto nel grembo materno. L’acido folico contribuisce anche a rinforzare il sistema immunitario, a ridurre la stanchezza e l’affaticamento e a mantenere la normale funzione psicologica. Inoltre, interviene nella sintesi degli amminoacidi, nel metabolismo dell’omocisteina e nell’emopoiesi, cioè nella formazione e maturazione di tutte le cellule del sangue.
12,90 €

Disponibilità: Disponibile

125 pastiglie da 400 mg (125 dosi da 1 pastiglia)
Formato disponibile: 50 g

Le recensioni sono opinioni personali dei clienti e i risultati possono variare da persona a persona in base a diversi fattori.

  1. Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

Consigli d'uso

Si consiglia l’assunzione di 1 pastiglia (0,4 g) una volta al giorno in qualunque momento.

Formato

50 g / Pastiglie

Informazioni aggiuntive

Si consiglia a tutte le donne che programmano una gravidanza di assumere regolarmente 400 mcg di acido folico al giorno. È importante che l’assunzione inizi almeno un mese prima del concepimento e continui per tutto il primo trimestre di gravidanza.

Dosi

125 pastiglie da 400 mg (125 dosi da 1 pastiglia)

Avvertenze

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

Ingredienti

Alchemilla (Alchemilla vulgaris) erba, cellulosa microcristallina°, gomma arabica°, silicio biossido°°, magnesio stearato di origine vegetale°°, acido folico.
°Agente di carica. °°Antiagglomerante.

Tabella nutrizionale

Legenda

NRV= Valore nutritivo di riferimento.

Informazioni per rivenditori

Codice Articolo:SERIFOLICOESS50
Codice EAN: 8034003690410
Farmadati: 921148312
«L’Acido Folico è essenziale per la divisione cellulare, poiché è indispensabile per la sintesi del DNA; in assenza di Acido Folico le cellule non si dividono correttamente. Inoltre, è importantissimo nello sviluppo del sistema nervoso del feto. Un deficit di Acido Folico durante la gravidanza è stato collegato a diverse malformazioni, compresi i difetti del tubo neurale come la “spina bifida”. Una carenza di Acido Folico viene anche correlata alla depressione, all’aterosclerosi e all’osteoporosi.
Nonostante la sua diffusa presenza negli alimenti, la carenza di Acido Folico è la più comuneIl deficit di Acido Folico compromette tutte le cellule dell’organismo, tuttavia sono quelle a rapida proliferazione, come i globuli rossi e le cellule della mucosa degli apparati gastro-intestinale e genitale, le più sensibili. Si ha quindi: rallentamento della crescita; diarrea; anemia; gengivite; e anomalie del “Pap test” nelle donne. Altri sintomi possono essere: depressione, insonnia, irritabilità, disturbi della memoria, perdita dell’appetito, affaticamento e dispnea.
L’anemia provocata da deficit di Acido Folico (e Vitamina B12) è caratterizzata da  globuli rossi di grandi dimensioni ed è chiamata “anemia macrocitica”.
Non è tuttavia consigliabile basarsi esclusivamente sulla presenza dell’anemia per dimostrare un deficit di Acido Folico… Si sta rapidamente affermando, come metodo rapido e attendibile, , la misurazione dei livelli sierici di omocisteina. Questo perché in assenza di Acido Folico (e/o Vitamina B12) l’omocisteina non può essere riconvertita in Metionina. L’omocisteina è una sostanza che causa un certo numero di patologie, tra le quali l’aterosclerosi e l’osteoporosi. Favorisce l’aterosclerosi danneggiando direttamente le arterie e compromettendo l’integrità delle pareti dei vasi sanguigni. Nell’osteoporosi gli elevati livelli di omocisteina interferiscono con la sintesi del collagene (la principale proteina delle ossa), determinando la produzione di una matrice ossea difettosa.
La displasia cervicale è una condizione causata da anomalie delle cellule della cervice. È generalmente ritenuta una lesione pre-cancerosa i cui fattori di rischio sono simili a quelli del carcinoma della cervice. Con ogni probabilità molti “Pap test” anormali riflettono invece una carenza di Acido Folico piuttosto che una displasia, soprattutto nelle donne in gravidanza o che assumono contraccettivi orali, poiché gli estrogeni sono antagonisti dell’Acido Folico»[1].

«La persona carente di Acido Folico diventa particolarmente vulnerabile ai parassiti virali e micologici [funghi] e a certe infezioni di batteri, che poi a loro volta possono interferire con l’assorbimento della Vitamina. Una delle cause principali dell’insufficienza di Acido Folico e lo scarso assorbimento nell’intestino tenue [viene assorbito solo in ambiente alcalino e se scarseggia la bile (che è in soluzione di bicarbonato di sodio) l’ambiente nell’intestino tenue resta acido e di conseguenza l’Acido Folico non viene assorbito]. Più del 99% dei bambini consumano meno della metà del quantitativo giornaliero raccomandato»[2].




[1] Michael T. Murray, Guida medica agli integratori alimentari, Ed. Red Edizioni
[2] Staff del Prevention Magazine, Il libro completo della Vitamine, Giunti-Martello Editore

ATTENZIONE

La documentazione contenuta in questa sezione è RISERVATA solamente a persone qualificate nei settori della medicina, dell’alimentazione o della farmacia (Art.6 – D.Lgs 111/92, recepimento Direttiva CEE 89/389) e non ha in alcun modo funzione pubblicitaria. Le informazioni in essa veicolate sono fornite a puro scopo illustrativo ed informativo generale, destinato esclusivamente al professionista per suo stretto uso personale e non dovrà, in alcun modo servire per usi pubblicitari, né dovrà mai essere destinata al pubblico.

È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, dei documenti contenuti in questa sezione. Se ne diffida la divulgazione al pubblico sia totale, che parziale e l’uso al di fuori della pura consultazione da parte del professionista. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge. L’Azienda SER-VIS s.r.l. non sarà in nessun caso responsabile per eventuali danni derivanti dall’utilizzo o dai risultati di un utilizzo diverso di tali informazioni.

Avvertenze: si ricorda che in generale gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata, né tantomeno vanno ad essi attribuite funzioni preventive o curative. La loro azione, infatti, si limita all’integrazione nutrizionale e/o al coadiuvare il mantenimento delle normali e sane funzioni fisiologiche. Pertanto, in presenza di sintomatologie patologiche o presunte tali, si invita sempre a consultare il parere del medico, il quale potrà valutare il possibile utilizzo concomitante di un integratore, a fronte delle sue funzioni nutritive o coadiuvanti specifiche.