Scopriamo cos’è la propoli e quali benefici derivano
dalla sua assunzione

In questa nuova puntata dedicata alle virtù delle piante officinali il Dr. Giorgini spiega le proprietà della propoli, un rimedio naturale sfruttato da secoli nella tradizione popolare.  Prima di parlare delle virtù di questa sostanza prodotta dalle api, il Dr. Giorgini chiarisce innanzitutto di che cosa si tratta.

Il Dr. Giorgini smentisce la convinzione diffusa che la propoli sia il frutto di una lunga e complessa lavorazione delle api: questa specie di “colla” viene infatti raccolta dalle api direttamente dalle gemme di alberi come i pioppi o le conifere. La sostanza raccolta viene quindi trasportata nell’alveare e usata per lastricare le celle interne, per “sterilizzarle” e renderle più resistenti ad attacchi esterni. Le proprietà della propoli, ovvero i suoi valori nutritivi, possono quindi cambiare anche da zona a zona, in base all’area di raccolta della api. L’azienda Dr. Giorgini, come spiega il Dottore, privilegia la propoli prodotta nelle zone ricche di pioppi neri, che sono quelli che forniscono la sostanza resinosa più ricca ed efficace.

La propoli, come chiarisce la Dott.ssa Beatrice Giorgini, è una sostanza molto nota e diffusa e può essere fruttata in vari modi. Le proprietà della propoli trovano infatti le seguenti applicazioni:

  • è indicata per le patologie infettive delle vie aeree (si può usare per fare gargarismi o sotto forma di spray);
  • la sua azione antibatterica può essere sfruttata anche nei cosmetici per uso esterno, come le lavande vaginali;
  • la propoli è indicata anche per i bambini, soprattutto a scopo preventivo all’arrivo di primi freddi.

 

Come sfruttare al meglio le proprietà della propoli

La propoli, spiega la Dott.ssa Beatrice Giorgini, risulta particolarmente indicata per prevenire i disturbi delle vie aeree che si presentano nel periodo invernale, grazie alla sua azione immuno stimolante. La propoli, sotto forma di estratto integrale liquido oppure integratore titolato in pastiglie, può essere assunta a basso dosaggio anche a scopo preventivo, preferibilmente prima dell’inverno, mentre si consigliano dosi maggiori alla comparsa dei primi sintomi (può essere presa anche più volte nel corso della giornata, senza alcun rischio di sovradosaggio). L’estratto integrale di PROPOLI Dr. Giorgini è totalmente naturale e dispersibile nell’acqua e, diluito, può essere usato anche, per esempio, contro i parassiti delle piante.

Oltre agli estratti singoli, la propoli viene sfruttata nella formulazione di prodotti specifici in sinergia con altre piente e nutritivi, come la vitamina C, una vitamina che non può essere sintetizzata dal corpo umano ma che è fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario.

TI POTREBBERO INTERESSARE...

PROPOLI ESTRATTO INTEGRALE

PROPOLI ESTRATTO TITOLATO

PROPOLVIS