Vi è mai capitato di chiedervi perché ingrassiamo in modo diverso?

Se è vero che in presenza di specifiche condizioni uomini e donne presentano meccanismi molto simili di aumento di peso, infatti, è anche evidente che tendono ad accumulare grasso in modo differente.

Innanzitutto, in caso di sovrappeso, le “zone critiche” di uomini e donne sono differenti:

  • gli uomini tendono ad “allargarsi” generalmente sulla pancia;
  • le donne soffrono maggiormente di accumuli di grasso nella zona di fianchi e glutei.

Quali sono le cause di questa diversità?

Perché le donne ingrassano più degli uomini? Vediamo insieme le tre cause che sono alla base di questa differenza.

1) Genetica

La prima motivazione è genetica. Il fisico femminile, infatti, è per sua natura più incline ad accumulare grasso corporeo. Questo accade anche perché le donne hanno tendenzialmente una minore quantità di massa muscolare.

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I  muscoli, infatti, consumano il doppio a riposo rispetto alla massa grassa e, inoltre, quest’ultima con l’avanzare degli anni tende ad aumentare a discapito di quella magra.

2) Ormoni

I principali “responsabili” di questa differenza sono gli ormoni: il corpo femminile è infatti concepito per la riproduzione e i depositi di grasso, favoriti dagli estrogeni, che prediligono gambe, glutei e fianchi.

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Gli estrogeni rappresentano riserve di energia utilizzabile in caso di aumentato fabbisogno nel corso della gestazione: si tratta quindi di una condizione inevitabile, correlata alla funzione biologica della donna.

3) Metabolismo

Il metabolismo di base delle donne è inoltre inferiore a quello degli uomini, che bruciano una quantità maggiore di calorie, proprio in virtù della loro superiore quantità di massa muscolare.

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Gli uomini, infatti, generalmente pesano di più delle donne e hanno un metabolismo basale più alto, che gli permette di consumare un numero maggiore di calorie anche a riposo.

Conclusioni: le regole comuni per perdere peso

A fronte di queste essenziali differenze che rispondono al perché ingrassiamo in modo diverso, occorre però rilevare che i meccanismi che portano a un aumento di peso sono in gran parte identici, sia per gli uomini che per le donne.

Tra le cause più comuni vi sono alimentazione sbagliata e troppo ricca di grassi e zuccheri, stress e conseguente fame compulsiva e, per finire, una vita eccessivamente sedentaria.

Le regole essenziali per perdere peso, sia che si parli di donne che di uomini, rimangono quindi sempre le stesse: seguire una dieta salutare e variegata, limitare la quantità di grassi e trovare il tempo di fare movimento durante il giorno. Un ottimo aiuto, inoltre, può essere dato da alcuni integratori specifici per il controllo del peso!

La costanza e l’unione combinata di tutti questi elementi porterà ad un risultato soddisfacente…per tutti!

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