È possibile avere un aiuto per dimagrire efficace senza ricorrere alla solita dieta rigida? La risposta è sì.

Perdere peso evitando di seguire un regime alimentare rigido, che mette a dura prova la volontà e l’umore, è possibile attraverso alcune abitudini salutari.

Vediamo insieme 5 trucchi che costituiscono un valido aiuto per dimagrire, senza rinunciare alla buona tavola!

1) Non mangiare di fretta

Molto spesso la nostra vita frenetica ci porta a mangiare male e di fretta. Questo succede a causa dei tanti impegni, ma dovremmo imparare a considerare il pasto come uno di questi e a dedicargli il giusto tempo.

Mangiare davanti al computer o in piedi non vi aiuterà a dimagrire: prendetevi quindi un momento di pausa per mangiare con tranquillità.

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E soprattutto non saltate i pasti! Se non mangiate regolarmente, infatti, costringete l’organismo a risparmiare energia e a bruciare di meno.

Masticare lentamente il cibo vi porterà inoltre ad avvertire prima il senso di sazietà e ad assimilare il cibo nel modo giusto. Inoltre, a questo scopo, sono molto utili anche alcuni integratori per il controllo della fame!

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2) Combatti lo stress e dormi bene

Un valido aiuto per dimagrire è quello di limitare il più possibile lo stress.

Fondamentale è dunque avere ritmi regolari e una buona qualità del sonno.

È anche possibile ricorrere allo yoga, alla meditazione o a semplici momenti di relax ogni giorno per combattere gli eccessi di stress.

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Quest’ultimo, infatti, è nemico della nostra linea poiché fa impennare la presenza di cortisolo nel sangue. Questa sostanza, nota anche come “ormone dello stress” se in eccesso può infatti favorire diversi problemi, tra cui l’aumento di peso.

Un sonno riposante, inoltre, permette all’organismo di funzionare nel modo corretto e, di conseguenza, vi aiuterà anche a dimagrire più facilmente.

Se avete difficoltà a dormire, magari proprio a causa dello stress, potete affidarvi ad alcune regole che vi aiuteranno a prendere sonno.

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3) Un aiuto per dimagrire? Scegli gli sport giusti!

Lo sport è il più efficace aiuto per dimagrire senza seguire una dieta rigida, ma quali sono quelli che fanno bruciare di più?

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In questa classifica troviamo sicuramente le arti marziali, il calcio, la corsa, il freeclimbing, il tennis, il ciclismo, il nuoto e lo sci.

Ma non disperate, anche la camminata a passo sostenuto, se effettuata con costanza, può portare ad ottimi risultati! Se volete inoltre un ulteriore aiuto per dimagrire potete affiancare all’allenamento un integratore specifico per stimolare il metabolismo!

4) Stop alle scuse!

Lavoro sedentario? Poco tempo per praticare sport? Troppi impegni? Non nasconderti dietro a delle scuse!

A volte l’occasione per fare esercizio fisico è più vicina di quanto credi e può diventare parte della tua quotidianità. Ecco qualche esempio.

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Iniziate ad abolire l’ascensore e a prendere le scale! Potrà sembrare una piccolezza, ma questa sana abitudine può davvero fare la differenza.

Se invece lavorate vicino a casa, perché non optare per la bicicletta al posto della macchina? I benefici di questa attività per la nostra linea, infatti, sono stati confermati anche in un articolo della Fondazione Umberto Veronesi.

5) Mangiare al momento giusto

Un aiuto per dimagrire ci viene dato dal nostro orologio biologico: è infatti importante rispettarlo e scegliere gli orari migliori per i nostri pasti.

La colazione dovrebbe essere fatta entro un’ora dal risveglio mentre lo spuntino di metà mattina andrebbe consumato circa due ore dopo la colazione.

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La mattina è la parte della giornata in cui è consigliabile assumere la maggior parte delle calorie: il nostro corpo, infatti, ha più tempo per smaltirle e, in questo modo, il metabolismo viene sollecitato fin dal mattino.

Infine, per migliorare la digestione degli alimenti, si consiglia di cenare tra le 19.00 e le 20.00, cercando di preferire cibi leggeri, e magari concedendosi poi una passeggiata prima di coricarsi a letto.

Un aiuto per dimagrire: conclusioni

La dieta non è quindi l’unica opzione per chi vuole perdere peso, ma le migliori alleate sono costanza, movimento e piccole abitudini giornaliere.

Un ultimo consiglio: anche mangiare spesso, ma ridurre le porzioni dei piatti può fare la differenza! Provare per credere…

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