Le parti della betulla usate in fitoterapia

In questa prima puntata dedicata alle virtù delle piante officinali, il Dr. Giorgini supportato dalla figlia, la Dott.ssa Beatrice Giorgini (specializzata in medicina estetica non invasiva ed agopuntura) passa in rassegna le proprietà della betulla.

Il Dr. Giorgini spiega che le proprietà e l’efficacia di alcune erbe molto comuni, come per esempio la camomilla, sono spesso sottovalutate e poco note: questo è proprio uno dei motivi principali che ha spinto alla realizzazione della rubrica, che intende illustrare in modo semplice e diretto le proprietà di alcune tra le piante più usate in erboristeria.

La betulla bianca ha tantissime azioni e può essere considerata una delle piante più complesse tra quelle passate in rassegna; infatti se ne sfruttano quasi tutte le parti per finalità specifiche e molto diverse tra loro. Per esempio:

  • dalla la corteccia si può ricavare un catrame, molto efficace per contrastare le dermatosi e i problemi della pelle;
  • la linfa di betulla è in genere sfruttata per “depurare il corpo” e stimolare la diuresi ed è consigliata in caso di ritenzione idrica e cellulite;
  • il decotto ricavato dalla corteccia ha utilizzi in dermatologia e può essere usato anche per la caduta dei capelli e l’iper sudorazione;
  • l’estratto delle foglie favorisce il drenaggio dei liquidi, sostiene la depurazione e il buon funzionamento delle vie urinarie.

Sfruttare al meglio le proprietà della betulla
con gli integratori Dr. Giorgini

La betulla è una pianta abbastanza comune anche in Italia e, come spiega il Dr. Giorgini, la si può trovare anche sulle Alpi. Nell’azienda Dr. Giorgini per la produzione di integratori si utilizzano diverse parti della pianta; in particolare, come precisato dal Dottore:

  • le gemme, raccolte fresche in primavera e lavorate in giornata
  • la linfa, estratta all’inizio della stagione primaverile con luna crescente
  • le foglie, raccolte in giugno o luglio per essere essiccate e lavorate in seguito per ottenere l’estratto

L’intera lavorazione delle materie prime viene effettuata a Marradi, mediante speciali metodi estrattivi che consentono di lasciare intatti tutti i principi della pianta. Ecco perché gli integratori Dr. Giorgini consentono di sfruttare al massimo le proprietà della betulla.

L’assunzione di Betulla non è quindi solo un eccellente rimedio drenante per la cellulite, ma risulta utile in tutti i casi in cui si desidera ripulire il corpo dalle scorie.

DOWNLOAD SPAGYRICA